S
Scambiatori a piastre ispezionabili.
Negli scambiatori a piastre ispezionabili l’accostamento di più piastre forma il pacco piastre, quindi all’interno si creano i canali di scorrimento dei fluidi, alternati ed in controcorrente, che lambiscono in senso inverso le facce opposte di ciascuna piastra.
Le corrugazioni a “spina di pesce” di due piastre contigue, entrano in contatto formando un reticolo di punti di contatto molto fitto, entro il quale il liquido è costretto a circolare sempre con molta turbolenza. Il reticolo si forma disponendo una piastra con la direzione della “spina di pesce” orientata verso l’alto, mentre quella della piastra vicina orientata verso il basso.
L’allineamento delle piastre determina anche l’allineamento dei fori posti ai quattro angoli delle piastre stesse. Ciò crea quattro collettori di alimentazione e di raccolta dei fluidi.
SCAMBIATORI a PIASTRE ISPEZIONABILI A RICHIESTA
A richiesta si realizzano scambiatori a piastre ispezionabili progettati e dimensionati con programmi di calcolo computerizzati per soddisfare le reali esigenze di utilizzo.
Scarica e compila il modulo di “richiesta scambiatori” e per una richiesta di offerta invia i dati a: scambiatori@ombonline.com
Gli scambiatori vengono forniti con certificato di collaudo del costruttore.
Nel caso di scambiatori, che per campo di lavoro o dimensioni ricadono nelle categorie in cui è richiesta la marcatura CE, verranno forniti di certificazione secondo la direttiva 2014/68/UE per gli apparecchi a pressione.
Per i casi di scambiatore acqua-acqua o vapore-acqua, è sufficiente indicare:
- la potenzialità richiesta
- le condizioni di temperatura
- la pressione dei fluidi
- le perdite di carico